top of page

Ettore Maragoni \\ giorni rumorosi

Ettore Maragoni (1976) è un fotografo indipendente. Studia fotografia a Roma (1998-2001). Muove i primi passi nel fotogiornalismo e collabora con diversi quotidiani nazionali. Approda presto ad un approccio più intimista e concettuale. I suoi lavori sono stati pubblicati da vari magazine on lineinternazionali. Ha esposto in Italia in diverse mostre collettive.

Puntini di sospensione. Sono quei tre punti fondamentali che danno ritmo ad una frase compiuta. Sono la pausa forzata del pensiero...

Un momento di stallo.

Ettore Maragoni, sospende le emozioni. Le sue foto sono i tre puntini del mondo visivo, una finestra su un momento intimo di se stesso o rubato a qualcuno mentre vive la sua vita. Sono attimi stranamente morbidi. Crudi sul piano grafico ma dolcemente penetranti su quello emotivo. La sua fotografia sembra essere l'ibrido fra la vena documentaristica e il rigore della foto d'autore. Trapela un'avidità di continue emozioni e sensazioni. Un desiderio di scoprire momenti strani e fuori da un contesto a cui sembra abituato. Eppure la maggior parte degli scatti sono prospettive rubate durante la sua quotidianità. Come a mostrare che gli attimi curiosi si nascondono in un groviglio di monotonia. Amante dei mezzi analogici che trapela dallo stile delle sue foto, spesso sporcate dal rumore della grana e da riflessi che imprimono all'immagine un carattere forte e allo stesso tempo dinamico, ogni suo scatto è come entrare momentaneamente nella vita di qualcuno,cercando di capire che sensazioni stia provando. In una vita dove l'esaltazione dei colori saturi e pieni è quasi un obbligo per dimostrare la propria esistenza in una società, la sua gamma è invece basata su ombre e luci e in tutte le sfaccettature del bianco e nero, dando a quel momento un'importanza iconica e non semplicemente unica.

Per coloro che cercano storie bizzarre questi sono i link dove potete trovare altri suoi lavori.

Sito \\ http://www.ettoremaragoni.com/

sito2 \\ http://noisydays.tumblr.com/

pagina facebook \\https://www.facebook.com/pages/Ettore-Maragoni-Photographer/302941059029?sk=timeline

bottom of page